Sogno l’Europa, dico Erasmus!

Diceva B.-P. “quando credete di stare guardando lontano, sforzatevi di guardare ancora più lontano”.
Eccone l’occasione.
Se con l’articolo della scorsa volta – approfittando della Settimana Internazionale dello Scoutismo – ho scritto alcune riflessioni – e suggerito delle attività – per incominciare ad intravedere un orizzonte un po’ più ampio, questa volta voglio condividere con voi tutti alcuni spunti su strumenti concreti per rendere possibili le idee e i progetti.
Ci viene incontro, manco a farlo apposta, l’Unione Europea.
Questa grande istituzione politica, che lavora per rendere i cittadini europei più coscienti delle proprie potenzialità, da qualche anno mette a disposizione un ulteriore strumento che può fare proprio al caso nostro: ErasmusPlus.
Andando sul sito www.erasmusplus.it scopriamo che si tratta del programma dell’Unione Europea in vigore fino al 2020 per, tra le altre cose, la Gioventù. E continuando a leggere scopriamo che la partecipazione a questo programma non è riservato solamente a alle istituzioni, scolastiche o altro, ma c’è l’apertura verso le organizzazioni attive nel settore della gioventù come le associazioni o i gruppi informali di giovani.
Tutto questo si può immaginare come una grande insegna al neon fluorescente e lampeggiante nella notte che reca scritta a caratteri cubitali OPPORTUNITA’.
Ecco dunque che, dopo qualche approfondimento, si incomincia a capire che ErasmusPlus offre tante possibilità proprio a noi scout che lavoriamo con la Gioventù, che spesso abbiamo a che fare con situazioni non tanto facili – o forse ce le andiamo a cercare, che siamo sempre alla ricerca di modi e mezzi per fare “tutto, tutti assieme” e che siamo allergici alla parola “impossibile”.
In più, questo programma, ci offre la possibilità di partire dalla nostra piccola realtà cittadina per proiettarci in tutta Europa per incontrare, conoscere e scoprire altri giovani – preferibilmente scout, altri luoghi, altre culture, altre realtà.
Ma attenzione perché, sfruttare le occasioni offerte dal programma ErasmusPlus, serve progettualità, intraprendenza, caparbietà, fantasia, serietà, e un pizzico di fortuna.
Ora, a parte l’ingrediente finale che può essere minimizzato dalla presenza massiccia di tutti gli altri, mi pare che siamo a pieno nel campo che più ci è consono.
Progettualità, ossia pensare con un orizzonte temporale di qualche anno, immaginare un gemellaggio biennale, o più lungo, con uno o più gruppi scout europei o meglio, partnership per incominciare a parlare in termini di ErasmusPlus.
Intraprendenza, per cercare, contattare, immaginare e organizzare un’Avventura tra più attori. Ma anche questa fase può rivelarsi interessante e piena di belle opportunità.
Caparbietà, per capire le modalità di presentazione di un progetto, per rispettare i tempi e le scadenze – Round in Erasmusese.
Fantasia, per immaginare le tante attività che si possono mettere in cantiere e delle quali l’esperienza internazionale è solamente la conclusione di un percorso lungo uno, due o più anni nei quali si possono imparare e scoprire davvero tante cose. Dagli incontri in sede per imparare e praticare le lingue straniere, alla ricerca delle particolarità della propria cultura o terra da condividere e raccontare, dallo studio di percorsi e luoghi da proporre ad eventuali ospiti, all’organizzazione della più bella, piena e intensa esperienza estiva mai vissuta.
Serietà, perché “chi mette mano all’aratro non si volti indietro” non è soltanto un’esortazione evangelica ma, e questo noi lo dovremmo sapere bene, è anche un imperativo per noi educatori. Impegnarsi in un’Avventura, in qualsiasi avventura, con delle ragazze e dei ragazzi significa solo una cosa: che quell’impegno va mantenuto.
Giunti a questo punto, non resta che far venire l’acquolina in bocca a chi ancora stenta a vedere le potenzialità di quanto scritto finora…
E per concludere, tenete a mente il 30 Aprile e il 1° Ottobre, sono le prossime scadenze per i Progetti dell’Azione Chiave 1 – Azione Mobilità Individuale – Attività Scambi Giovanili (KA105), cominciate a guardare qui: http://www.erasmusplus.it/partecipa/ e chiedete ai vostri CapiGruppo di passarvi la mail del gruppo di scout Francesi che quest’estate vorrebbero venire a fare un campo in Sicilia ché sembrerebbe proprio essere un buon inizio.
A buon intenditor…
Se poi vi serve una mano, non esitate a contattarmi.
Buona Caccia!
Marco Pillitteri – Capo del Piana degli Albanesi 1
loading