Palermo città Aperta, la nostra SIS 2019
“Arabi, normanni, fenici
Barbari, sicani e quattro proci
Erano tre mila quanto i greci
C’era un santo nero e gli africani
Sono passati secoli e le facce
Sono rimaste tutte quante uguali
Siamo figli di chi ha dominato
Mezzi cattolici e mezzi musulmani”
Lo so, lo so, adesso la state canticchiando anche voi!
Beh, io domenica 24 febbraio non ho fatto che fischiettare questo motivetto dei Tinturia pensando alla nostra “Palermo Città Aperta”.
Abbiamo svegliato tutti i palermitani, domenica alle 8.30 nel cuore della città, a piazza San Domenico. Quasi in mille ad urlare “Viva Palermo e Santa Rosalia” per far festa alla Santuzza che ci ha chiesto una mano per placare i re delle 4 dominazioni che si sono alternate nella vasta conca d’oro.
Kalsa, Capo, Vucciria e Ballarò, i nostri mercati ricchi di colori hanno contrassegnato le pattuglie composte da Lupetti, Guide ed Esploratori, Scolte e Rover, guidate dai capi della zona che con tanto di carta e lista di prove hanno percorso in lungo e in largo il centro storico, destreggiandosi tra sfide e tesori del capoluogo.
Conoscere tutte le figure dei 4 canti di piazza Vigliena, coinvolgere turisti di nazionalità diverse, domandare un piatto tipico siciliano, queste e tante altre sfide hanno messo alla prova le nostre pattuglie, che avevano la possibilità di “farle verificare” ad una squadra di esperti nei due check point presenti nell’area di gioco.
Alle 13.00 è tempo di tirare le somme per tutte le squadre in gioco.
Segue un lauto pranzo condiviso per gruppo, ma in compagnia di tutti gli altri, seguito da un momento vissuto dalle singole branche. Infatti durante il primo pomeriggio sono state lanciate ai nostri lupetti le “Piccole Tracce della Competenza”, ai nostri Capi squadriglia i laboratori in vista del prossimo San Giorgio e infine la branca RS ha lanciato il capitolo di zona che li accompagnerà in questo anno, il cui tema è “Uniti nelle diversità”.
La Santuzza, visto il grande impegno di tutte le squadre, le ringrazia, ma solo una risulterà essere la migliore, la squadra del CAPO ROSSO.
Alle 15.30 è tempo di raccoglierci all’interno della Basilica di San Domenica dove sarà celebrata la Santa Messa dagli AE di zona.
Al termine della funzione, dopo il canonico rinnovo della promessa, l’assessore Giovanna Marano ci porge i saluti del Sindaco e i suoi, sottolineando il valore del nostro operato e della fortuna di vivere in un paese privo di guerre e carestie, situazioni che invece devastano paesi come la Siria, a cui abbiamo deciso di devolvere il nostro penny, nella fattispecie a Fra Ibrahim e al gruppo scout di Aleppo, che si spende per aiutare la popolazione locale.
Insomma, è stata cosa ben fatta, e nemmeno il freddo ha fermato l’invasione scout!
Ringraziamo il pattuglino SIS per l’enorme lavoro fatto, e ci diamo appuntamento al prossimo anno, certi di vivere un’altra esperienza significativa per noi e per il nostro territorio.
Trovi la Gallery Completa al seguente link: Gallery Completa
Articolo di: Alberto Di Franco – Incaricato alla Comunicazione di Zona
Foto di: Angelo Contorno – Capo del Palermo 8
Foto di: Alessandro Piccica – Novizio del Palermo 15