Il coraggio di vivere la Costituzione

10294465_584714384975685_4193179298773780586_nQuando abbiamo iniziato a lavorare sul coraggio di essere cittadini ci siamo domandati perchè il nostro paese presentasse diverse problematiche di natura sociale quali disoccupazione, criminalità organizzata, crisi economica (tutti problemi di cui sentiamo parlare ogni giorno) pur avendo un testo costituzionale ritenuto uno dei migliori al mondo che, almeno sulla carta, prevederebbe uno stato ideale il cui le libertà di ognuno si integrano perfettamente alle esigenze di tutti.
Abbiamo cosi iniziato a raccogliere informazioni e a parlare con gente competente in modo da VEDERE  e capire il più possibile.

Abbiamo cosi scoperto che:

La Costituzione riconosce i diritti umani più importanti: libertà di pensiero, di religione, di associazione, di stampa, di movimento, libere elezioni con voto segreto. Tutela le minoranze linguistiche, riconosce il diritto al lavoro, stabilisce l’uguaglianza dei cittadini e si impegna a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, sancisce la parità uomo-donna, riconosce il diritto di sciopero.
Stabilisce il primato della politica sull’ economia e della solidarietà sul profitto economico individuale.
In sintesi, la Costituzione stabilisce le regole del gioco democratico, all’ interno del quale i cittadini esercitano la loro libertà.
Abbiamo cosi potuto appurare che la costituzione era il testo meraviglioso di cui avevamo tanto sentito parlare, eppure l’interrogativo rimaneva ancora aperto: perchè la realtà in cui viviamo è, almeno apparentemente, cosi differente dalla realtà costituzionale in cui vorremmo tanto identificarci?
GIUDICARE non è stato facile ma dopo lungo parlare siamo giunti alla conclusione che seppur la nostra costituzione sia ”la più bella del mondo” poco può se non è conosciuta e difesa da ognuno di noi.
La costituzione  è uno strumento che ci protegge solo se noi la facciamo veramente nostra e la difendiamo a nostra volta.Essa dovrebbe agire come la bussola del cittadino attivo, la base su cui si fonda il nostro AGIRE.
Abbiamo quindi deciso di utilizzare una web radio per sensibilizzare la cittadinanza sui temi inerenti la costituzione, potrete seguirci alla nostra pagina di facebook radioPAXI!

Ecco il link delle prime due puntate: http://www.spreaker.com/user/7353331

Clan Arcobaleno Palermo 11

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

loading