Diario del tirocinante 2022 #2

Caro diario,
Inizia così la nostra avventura da tirocinanti della Zona Conca D’Oro, pieni di energie e voglia di fare, pronti a metterci in gioco per compiere il grande salto: il passaggio da educandi ad educatori all’interno del mondo scout. Un passo non da poco, sentito, in cui è necessario assumersi nuove e importanti, responsabilità, ma che, al contempo, dà nuova forza al nostro cammino.


Ci siamo ritrovati presso Sferracavallo, di fronte l’hotel Bellevue, da dove abbiamo iniziato a fare strada, seguendo il sentiero di Pizzo Manolfo, che ci ha offerto una vista spettacolare lungo tutto il percorso.
Abbiamo iniziato le attività con un passo della Genesi, in particolare la storia di Abramo, che ci ha accompagnato in vari momenti chiave della giornata trascorsa insieme, riscontrando un’analogia con la “chiamata” del capo e il percorso da compiere per raggiungere tale obiettivo.
Lungo il tragitto, abbiamo fatto diverse tappe, durante la prima delle quali, abbiamo avuto modo di presentarci agli altri partecipanti attraverso alcune nostre foto cartacee che ci rappresentassero al meglio. Grazie alle storie condivise di ognuno, ci siamo “scoperti”, abbiamo parlato delle nostre esperienze, sia all’interno dei gruppi di appartenenza che al di fuori dell’Associazione, e dei motivi che ci hanno portato a fare questa scelta di servire all’interno della comunità capi: per molte di queste ci siamo divertiti e abbiamo riso, per altre ci siamo commossi e stretti in un grande abbraccio solidale.


Recuperate le forze, abbiamo proseguito con la strada, che ci ha permesso di consolidare ancor di più il gruppo appena formatosi, condividendo attività e progetti realizzati, in memoria degli anni passati.
Giunti al punto di arrivo, seduti in cerchio, abbiamo tirato fuori dai nostri zaini il Patto Associativo, consegnatoci da ogni Co.Ca. al momento della nostra adesione e nel quale ci siamo riconosciuti nei suoi punti.
Dopo esserci presi qualche minuto per leggerlo nuovamente, abbiamo ricondotto le nostre foto, con cui ci eravamo presentati inizialmente, ai punti del Patto con i quali ritenevamo si identificassero maggiormente, posizionandole su un cartellone, su cui vi erano scritte le tre sezioni: “la scelta scout”, “la scelta cristiana” e “la scelta politica”, creando in questo modo un collage, rappresentativo del fatto che siamo tutti uniti, indipendentemente dal percorso di ognuno, dalla nostra adesione al Patto Associativo, di cui condividiamo il contenuto e ne siamo fautori nelle nostre scelte.


Prima di riprendere la strada del ritorno, abbiamo vissuto un altro momento di formazione in cui, sempre ricollegandoci al passo della Genesi, abbiamo discusso su cosa significa essere capo e ciò che esso comporta, esprimendo ognuno un nostro parere a riguardo e dando un diverso punto di vista, rifacendosi anche ad avvenimenti che ci sono accaduti.
Tornati al punto di partenza, stanchi ma soddisfatti dopo la lunga giornata, ci siamo salutati in attesa di un nuovo incontro, per poter così trascorrere nuovi momenti felici insieme e continuare a crescere come nuova comunità di tirocinanti.

Articolo e foto  a cura di
Martina Ilari – Tirocinante del Palermo 10
loading