23 Giugno: Inaugurazione Base Scout Volpe Astuta

Il prossimo 23 Giugno a Palermo ci troveremo ad inaugurare la rinnovata Base Scout Internazionale “Volpe Astuta”, dopo 3 lunghi anni trascorsi tra progetti, documenti e cantieri.

La Base, che prende il nome da una Scolta tornata alla Casa del Padre troppo presto, ubicata nel quartiere di Altarello di Baida, sorge su un terreno di circa due ettari sequestrato nel 1981 da Giovanni Falcone, allora Giudice Istruttore.
Nel 1999, seguendo l’intuizione di Pio La Torre con la L. 109/96 viene assegnato all’ Agesci Zona Conca D’Oro, di fatto la prima associazione ad usufruire di un bene confiscato alla mafia. Da allora ad oggi sono stati anni difficili, di sacrifici, di resistenza, di costruzioni realizzate e il giorno dopo distrutte da chi non amava le nostre azioni di riconversione, di mani spaccate dal lavoro nel giardino ai furti di materiale nel magazzino, ma sono stati anche gli anni dei cantieri per R/S, dei clan da tutta Italia che venivano in route a darci una mano, degli anni in cui lentamente si capiva che il sogno si stava per realizzare e degli anni in cui definitivamente si è dato un calcio rendendo possibile l’impossibile.
Il 23 Giugno a Palermo non sarà soltanto il giorno della riconsegna della Base, sarà anche il giorno in cui quanto è stato sottratto dalla mafia alla città di Palermo e alla collettività finalmente verrà restituito, che sia un segno di rinascita per la città e la conferma per noi scout Agesci che impegno e Servizio, alla lunga, ci faranno lasciare davvero il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Quindi vi aspettiamo a Palermo il 23 Giugno alle h 09:00 in via La Loggia all’ingresso dell’Ex Ospedale Psichiatrico, da lì partiremo per raggiungere in corteo la Base “Volpe Astuta”. L’attività terminerà alle 13:45 in via Pitrè all’altezza della pompa di benzina IP, direzione Boccadifalco.

Per maggiori info www.agesciconcadoro.it o scrivi a agesciconcadoro@gmail.com

 Giuseppe Fradella – Incaricato alla Comunicazione Zona Conca D’Oro

Lascia un commento

loading