Strada verso il Jamboree

Strada verso il Jamboree… Korea 2023!

Dal 14 al 16 aprile il Reparto di formazione per il Jamboree “Armonia Tempestosa” ha vissuto il suo secondo campetto a Catania, presso la “Colonia Don Bosco”.

In primo piano quattro ragazzi che hanno partecipato allo scorso Jamboree

Nel nostro Reparto siamo, in totale, 36 ragazzi e 4 capi. Della zona Conca D’oro fanno parte: Manfredi (PA 16), Riccardo (PA 8), Federico e Maria Vittoria (PA 11), Elisa (PA 4) e Annarita (PA 23); insieme al capo Francesco (PA 8).

Durante questo campetto abbiamo conosciuto la cultura coreana giocando, assaggiando i loro piatti e vivendo le loro tradizioni.

Il primo giorno di campo abbiamo fatto una missione di squadriglia in cui dovevamo intervistare i catanesi e chiedere loro cosa esportare all’estero della nostra cultura italiana. Ovviamente, la maggior parte ha menzionato il cibo!

In serata abbiamo vissuto un momento di catechesi sulla spiaggia sulla nascita della chiesa coreana.

Il secondo giorno i capi ci hanno fatto vivere un “cultural day” coreano. Il cultural day, durante il Jamboree, è un giorno dove ogni nazione farà conoscere le proprie tradizioni e la propria cultura, offrendo solitamente un piatto tipico (tutti i reparti italiani faranno la pasta col pomodoro) e una attività: noi gli insegneremo a giocare con le carte a “Scopa” e faremo un’attività in cui dovranno imitare vari monumenti e varie opere italiane (Tempio della Concordia, Adorazione dei Pastori di Michelangelo e i Quattro Canti di Palermo).

Abbiamo provato un gioco coreano: dovevano fare uscire le biglie poste all’interno di un triangolo formato da bastoncini colpendole con un’altra biglia. Abbiamo assaggiato il Dalgona coffee o cappuccino sottosopra, e cucinato alcuni cibi coreani: il maiale alla coreana, i japchae (noodles di patate con verdure), l’uovo arrotolato alla coreana, ecc.

Nel pomeriggio abbiamo disegnato il logo del nostro reparto:

La sera abbiamo giocato con altri giochi coreani, abbiamo giocato a just dance con canzoni coreane e abbiamo fatto karaoke, ripercorrendo le tradizioni coreane.

L’ultimo giorno abbiamo conosciuto 4 ragazzi che hanno partecipato allo scorso jamboree in West Virginia e ci hanno aiutato nella preparazione al Jamboree, ed infine ci è stato consegnato il distintivo di contingente.

La nostra prossima tappa è il Jamboree, vi invito a seguire il profilo Instagram del reparto (@wsj_armoniatempestosa) e del contingente (@wsjitalia) per seguire la nostra avventura!

Articolo a cura di:

Manfredi Zagara – Esploratore del Palermo 16

loading