Sotto assedio mentale

La nostra vita è piena di decisioni da prendere: scuola, lavoro, relazioni; Decisioni molto importanti che talvolta possono farci sentire smarriti, in crisi. Il nostro cervello è una macchina che lavora in continuazione, e non è possibile porvi limite. Ciò può portarci ad uno stato di “overthinking”, ovvero un infinito susseguirsi di pensieri che non hanno un senso logico e che si aggrovigliano in loop, riempiendo la mente e logorando il corpo, causando stress, ansia e difficoltà a concentrarsi. Dobbiamo imparare a gestire questi pensieri, non per forza dando delle risposte alle nostre domande.

Le possibilità in Italia che un ragazzo riesca a trovare un lavoro stabile sono limitate, ed è molto difficile che riesca a conciliare le proprie passioni con un lavoro che gli possa consentire stabilità e tranquillità economica.

Non bisogna sempre cercare di spiegarci tutto. Possiamo sbagliare, possiamo fare piccoli passi, perché tutti prima o poi troveremo la nostra strada. Chiaramente vogliamo che tutto sia perfetto, ma dobbiamo essere pazienti con noi stessi. Non è sbagliato provare, non è sbagliato fallire e tantomeno provare più vie, altrimenti non riusciremo mai a capire chi siamo e cosa vogliamo veramente per noi stessi.

Questo comporta però, seguendo il fenomeno delle tendenze, il crearsi di ansie sociali, di pressioni “virtuali”, che ci costringono a paragonarci costantemente con quegli standard quasi utopici che la nuova società digitale ci impone.

Questa pressione ci porta a dubitare di noi stessi, delle nostre scelte, di come siamo, e ci spinge a omologarci alla massa in cerca di continue approvazioni. Di fronte a tanta incertezza e paura siamo davvero in tanti, e questo ci rende una comunità che nelle insicurezze del futuro può sostenersi e confrontarsi, attraverso la testimonianza di più persone possiamo scoprire chi siamo e ciò che davvero desideriamo per il nostro futuro.

E lo scoutismo? Può essere una “Comfort-Zone”?


Articolo a cura di:
Lidia Cascavilla, Scolta del Palermo 4
Maria Chiara Greco, Scolta del Palermo 3
Michela Prinzi, Scolta del Palermo 3
Illustrazione a cura di:
Lidia Cascavilla, Scolta del Palermo 4
Copertina Social a cura di:
Gabriele Tamburello, Rover del Palermo 14
Matteo Marcotti, Rover del Palermo 5

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

loading