#S&F-Esercizi di BP : Istruzioni per l’uso #2

#S&F “Salute & forza fisica”  si propone di approfondire l’esercizio fisico così come lo intendeva BP ma rivisitandolo con qualche riflessione e consiglio tecnico in più, così da poter essere  svolto anche a casa e con una consapevolezza maggiore.

Un’altra settimana, un nuovo esercizio da riscoprire, un nuovo stimolo per non stare fermi!

Continuiamo le istruzioni per l’uso con il terzo esercizio di BP!

Il terzo esercizio interessa lo stomaco, o meglio l’addome. Partendo dalla posizione di “attenti” si mantiene la stazione eretta e con gli arti inferiori immobili, si tendono le braccia in avanti all’altezza delle spalle e si portano prima verso destra spingendo il braccio destro più indietro possibile  ,si ritorna al centro e poi verso sinistra spingendo il braccio sinistro più indietro possibile. Si inspira quando si portano le braccia verso destra e si espira quando si portano verso sinistra. Quando finiscono le ripetizioni iniziando da destra, si ricomincia l’esercizio partendo da sinistra e invertendo la respirazione. Questo esercizio può essere considerato come parte della preghiera mattutina pregando per se stessi o per i propri cari , pronunciando ad esempio “Benedici me o la mia famiglia”.

Questo esercizio serve  a rinforzare l’azione degli organi dell’apparato digerente quali fegato,stomaco e intestino  e a fortificare  i muscoli del torace in particolare i mm. intercostali , i mm. obliqui interni ed esterni dell’addome, il m.  retto dell’addome e il m. dentato anteriore.

Oltre ad eseguire la corretta respirazione, è di necessaria importanza l’immobilità degli arti inferiori affinchè si muova solo la parte superiore del corpo permettendo una miglior efficacia dell’esercizio. Anche in Route, dopo aver fatto strada può essere utile per ripristinare l’omeostasi (equilibrio interno) dell’organismo favorendo l’azione di organi e muscoli.

E’ consigliato eseguirlo 12 volte ( 6 a destra e 6 a sinistra) ma nulla ci vieta  di aumentare ,come il precedente esercizio, eseguendo 3 serie da 12 ripetizioni, sicuramente male non fa..anzi!

Alla prossima settimana con un altro esercizio…e nel frattempo move your body!

Articolo a cura di

 Francesca Santamaria – capo del Palermo 11

Illustrazioni a cura di

Tiziana Musmeci – capo del Palermo 15

Credits:Scautismo per ragazzi

 

loading