San Giorgio 2017 – Zona Conca d’Oro: lo sguardo degli R/S in servizio

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Giorno 22 e 23 Aprile 2017 si è svolto il San Giorgio, uno degli eventi più attesi dalla branca E/G.
Quest’anno la Zona Conca d’oro ha scelto come location il suggestivo Lago di Piana degli Albanesi, dove è presente una fitta area boschiva, divisa per l’occasione in sei sottocampi assegnati a diverse squadriglie gemellate prima dell’evento.
Il primo giorno le varie squadriglie, partendo da diversi punti e orientandosi con una mappa, hanno raggiunto il luogo di incontro, dove sono stati divisi nei vari sottocampi. Subito hanno provveduto alla costruzione dei rifugi ed al termine della giornata, le squadriglie gemellate hanno presentato al fuoco  una parte della vita di S. Giorgio, attraverso l’utilizzo di varie tecniche. La giornata seguente le squadriglie si sono radunate per vivere insieme il momento dell’Alzabandiera e, subito dopo, partecipare alla Santa Messa celebrata per l’occasione in rito bizantino.
Dopo la Messa gli esploratori e le guide hanno iniziato il  grande gioco. Quest’anno sono state allestite 9 basi (con le relative botteghe) riguardanti la natura, la segnalazione, la meteorologia, l’orientamento, il pronto soccorso, il campismo, la pioneristica, le tecniche espressive (Espressione) e l’attività fisica (Olimpia). Dopo pranzo le squadriglie si sono radunate in plenaria ed ha avuto luogo la premiazione per coloro che hanno partecipato al “Risveglio della Competenza”, evento organizzato a livello nazionale. A seguire, sono stati annunciati i nomi dei vincitori delle varie basi ed i primi tre classificati. Quest’anno la squadriglia vincitrice del San Giorgio è stata la Volpi del Palermo 15.
Dal mio punto di vista, il San Giorgio è andato molto bene. Ho visto molte squadriglie impegnarsi e divertirsi, senza perdere di vista l’obiettivo primario di questo evento: imparare nuove cose e divenire sempre più competenti. Per noi Rover presenti è stata invece una bellissima occasione di servizio: tra il sostegno alle basi/botteghe ed il supporto logistico, ci siamo dati da fare affinchè tutto andasse per il verso giusto. E’ stato bello poter prendere parte e renderci utili alla riuscita di un evento così grande!

Rinnovo i miei complimenti alla squadriglia vincitrice!

Gabriele Giambanco – Rover del Pa 2
Redazione Zona Conca d’Oro

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

loading