Una piazzetta di tutti ma non per tutti

Chiunque arriva alla stazione ferroviaria di Palermo, chi va a fare la spesa al mercato di Ballarò oppure chi dal centro della città vuole dirigersi verso l’autostrada, sarà passato almeno una volta dalla piazzetta antistante la chiesa di S.Antonio da Padova (Sant’Antonino)!

Questa piazzetta, resa luogo di grande passaggio grazie all’intersezione di diverse arterie stradali, rappresenta una grande valvola di sfogo per il quartiere, non solo per la presenza di uno spazio alberato, ma perché consente alla Comunità parrocchiale di S.Antonino di poter svolgere, in mancanza di altri spazi esterni, gran parte delle attività soprattutto per i bambini ed i ragazzi.

Il Gruppo Scout Palermo 2 accolto nel 2014 da questa comunità parrocchiale, ha da sempre con numerose attività utilizzato questo unico spazio. La sua posizione antistante la parrocchia ci ha consentito di poter far vivere ai nostri ragazzi una dimensione dello scoutismo che vede il gioco all’aperto come strumento di aggregazione e di educazione.

Tra macchine posteggiate e rifiuti di vario tipo sparsi sin davanti il sagrato della Chiesa, abbiamo più volte promosso azioni di pulizia, coinvolgendo tutti, dai lupetti alla Comunità Capi, al fine di rendere fruibile uno spazio condiviso con tutta la comunità parrocchiale. Attraverso queste azioni i nostri ragazzi hanno compreso che ogni cittadino è protagonista del proprio territorio anche attraverso azioni volte a migliorare uno spazio comune, facendo propria una delle ultime citazioni di B.P “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”.

Il nostro parroco Fra’ Gaetano nonché nostro Assistente Ecclesiastico, insieme a tutta la fraternità di S.Antonino ci hanno sempre aiutato in queste azioni, ma ormai da diversi mesi ci troviamo costretti a non poter usare più questo spazio.

Cos’è successo?

L’assenza di illuminazione pubblica, la sosta selvaggia durante le ore del mattino (domenica compresa), la mancanza da parte da parte degli Enti preposti di attività di pulizia periodica, la presenza di gente ubbriaca che espleta i propri bisogni a ridosso della chiesa, ha reso questa piazza un punto poco adatto a qualsiasi attività.

Il parroco ed i frati, da mesi cercano di interessare il Comune, la Questura, l’Università (in quanto proprietaria dell’adiacente struttura dell’Ex Convento dei Francescani) con scarso successo e solo dopo il clamore mediatico degl’ultimi giorni si è ottenuto qualcosa. Ma la strada è tanta, è proprio per questo è stata lanciata una petizione rivolta a tutte le Amministrazioni ed Enti coinvolti, affinchè vengano effettuate delle azioni concrete per il decoro della piazzetta, tra cui: il potenziamento dell’illuminazione, un impianto di videosorveglianza, maggiore presenza delle forze dell’ordine e la riqualificazione della piazza.

Il nostro gruppo è ovviamente in prima linea in quest’iniziativa, perché sente l’esigenza di poter vivere uno spazio che è di tutti ed in particolar modo nostro. Saremo presenti in piazzetta con diverse attività insieme alla Comunità parrocchiale, giorno 9 giugno a partire dalle ore 9.00, Vi invitiamo a presenziare ed a firmare la nostra petizione.

Marco Giambanco – Capo del Palermo 2

loading