Una Festa per Volpe Astuta

Una festa per Volpe Astuta

Volpe Astuta, il giardino dove rinascono gli uomini, ma soprattutto un orgoglio per gli scout della zona conca d’oro. Terra che trasuda legalità, che insegna il valore delle cose, che unisce anime, ricordi e nostalgia. Una casa comune che da la possibilità di vivere giornate di gioia come quella di Domenica 17 Giugno. Una festa per ricordare quanto ha da offrire un luogo come questo.

La giornata ha inizio con la Santa Messa, per affidare proprio a Lui la buona riuscita di tutto, a seguire il solenne momento dell’Issa Bandiera, per dare il via ai giochi. Le branche si sfidano in discipline prettamente scout: Rugby lupetto per i fratellini più piccoli, Roverino per Esploratori e Guide e palla scout per gli R/S.

I campi di gioco si colorano non più del celeste delle nostre camicie, ma di una moltitudine di colori: rosso, giallo, verde, rosa e chi più ne ha più ne metta. Lupetti che corrono, Esploratori che esultano ed R/S che si battono fino all’ultima goccia di sudore. Non si poteva che sperare in una giornata così.

L’ora del pranzo arriva con troppo poco preavviso, molti preferirebbero continuare a giocare nel bel clima creatosi fino ad ora, ma come in tutte le competizioni arriva il momento di scegliere il vincitore.

Ma prima, un gesto importante, gli incaricati di zona della Branca E/G consegnano un trofeo “speciale”, al Reparto del Palermo 4, che si è distinto durante le sfide. Un premio dedicato Marco, il giovane capo del Palermo 11 che ci ha lasciati quasi due anni fa, e che proprio Volpe Astuta ci ricorda attraverso un meraviglioso murale, servito proprio da sfondo durante la Santa Messa di apertura.

Finalmente arriva la classifica finale, sul podio troviamo tre dei gruppi che hanno veramente lottato per primeggiare, al 3° posto il Palermo 22, al 2° posto il Palermo 14 e al 1° posto il Palermo 4. Tra esultanza, trofei e tanto caldo, la giornata si conclude nel migliore dei modi

Una festa per ricordare la fatica di altri, per festeggiare la gioia di oggi e per camminare sulle orme di tanti.

 

Beatrice Ganci – Scolta del Palermo 1

Redazione Zona Conca d’Oro

Il nuovo logo della Base Volpe Astuta a cura di Tiziana Musmeci, capo del Palermo 15

loading