Piccole Tracce 2017: alla riscoperta dei mercati storici e delle tradizioni culinarie di Palermo

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Domenica 26 Marzo 2017 circa un centinaio di lupetti hanno partecipato ad un grande evento, Le piccole tracce. Ci siamo riuniti davanti al Palazzo Reale per rivivere il sogno di “Salvuccio” , un bambino Palermitano curioso di scoprire le vecchie tradizioni della sua città.
Lì siamo stati divisi in 4 gruppi (arancine, cannoli, Panelle e crocchè e  frutta martorana) per andare in giro tra le strade dei mercati antichi della nostra città (Mercato di Ballarò e del Capo) ed osservare da vicino le tradizioni culinarie di Palermo. Abbiamo osservato attentamente i cibi tipici della nostra città e in modo particolare come gli esperti cuochi li preparavano. I ristoratori ci hanno spiegato i procedimenti di preparazione delle arancine (arancina, perché è femmina), i cannoli, le panelle e crocchè e frutta martorana. Dopo aver trascorso mezza mattinata ad osservare queste prelibatezze, finalmente ci siamo riuniti all’Oratorio di Santa Chiara dove abbiamo fatto esperienza concreta immedesimandoci in piccoli cuochi, imitando ciò che avevamo osservato. Ci siamo cimentati nella realizzazione delle botteghe dove abbiamo potuto gustare ciò che avevamo preparato con attenzione e pazienza. Per conclude abbiamo celebrato la S.Messa per ringraziare Gesù di questa bella esperienza vissuta in gruppo come piccoli cuochi e per aver avuto l’occasione di conoscere altri fratellini e sorelline scout.

Gabriele Vitellaro
Manfredi Avara
Tancredi Caprì
Lupetti del Pa 22

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”flexslider_slide” interval=”5″ images=”2162,2161,2160,2159,2158,2157,2156,2155,2154,2153,2152,2151,2150″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]

loading