Piccole Tracce 2016: alla scoperta del Parco della Favorita

Le Piccole Tracce sono un evento annuale rivolto ai fratellini e sorelline della branca L/C di Secondo Anno.

Il punto di ritrovo per le Piccole Tracce di quest’anno è stata la Palazzina Cinese, dove tutti i lupetti e capi si sono riuniti, nella mattinata di domenica 13 marzo, e hanno fatto strada insieme per assistere alla Santa Messa, nella Chiesa di Santa Maria Consolatrice, che si trova nelle vicinanze.

L’attività organizzata dai VV.LL. della Zona Conca d’Oro, era volta alla scoperta del Parco della Favorita, luogo intriso di storia e di bellezza, ma spesso sconosciuto. A causa del maltempo, che ha reso il Parco della Favorita indisponibile, tuttavia i capi dei vari gruppi si sono riuniti per attuare il “Piano B” e, grazie alla loro esperienza ed al loro spirito di unione e fratellanza, sono riusciti a raggiungere comunque l’obiettivo; quindi, dopo la Messa, tutti noi ci siamo spostati alla sede del Palermo 22, cioè al Don Orione, dove si sono svolte, nel grande cortile della stessa, le attività previste.

Dopo una breve introduzione da parte degli Incaricati alla Branca L/C, che hanno spiegato ai fratellini e sorelline cosa sono le Piccole Tracce, ha fatto il suo ingresso il Re Ferdinando III che, dopo essersi presentato, ha ordinato a sei Gran Maestri, esperti d’arte, di creare per lui un’opera d’arte. I Maestri d’arte, colti alla sprovvista, hanno invocato quindi l’aiuto di tutti i fratellini e sorelline presenti, per portare a compimento la richiesta del Re.

Dopo essere stati divisi in sei gruppi, uno per ogni Maestro d’arte, i lupetti/e sono stati invitati a guardare un video ricco di meravigliose immagini che ritraevano proprio il Parco della Favorita. Al termine, ogni gruppo insieme al suo Maestro d’arte ha attraversato tre tappe, conoscendo meglio il Re Ferdinando III e la storia della Palazzina Cinese (prima tappa), la moglie del Re, Maria Carolina, la quale ha raccontato la sua storia ed ha presentato l’interno della Palazzina Cinese (seconda tappa), ed il Giardiniere del Parco della Favorita, il quale ha presentato la vegetazione presente nello stesso, incitando i fratellini e sorelline a prendersene cura (terza tappa).

Durante ogni tappa, sono stati consegnati loro dei tappi colorati, i quali sono stati poi utilizzati per creare un grande mosaico, l’opera d’arte richiesta da Ferdinando III, scoprendo così una tecnica a loro poco conosciuta. Grandissima la gioia dei lupetti/e quando è stato loro annunciato che la meravigliosa opera d’arte realizzata, verrà esposta nei prossimi giorni presso la Base Scout Volpe Astuta!

Le sensazioni vissute dai fratellini e sorelline sono state assolutamente positive, considerando soprattutto il clima vissuto all’interno di questo grande evento. Lo si leggeva nei loro occhi, nei loro sorrisi!!

Tutto questo è merito anche degli Staff che, collaborando insieme e nonostante le iniziali difficoltà dettate dalle condizioni climatiche, hanno messo ancora una volta la loro esperienza a servizio dei  nostri piccoli fratellini e sorelline!

Gabriele Giambanco

Rover in Servizio – Pa 2

DSC_1135 DSC_1060 DSC_1057 DSC_1054 DSC_1052 DSC_1050 DSC_1049 DSC_1045 DSC_1044 DSC_1042 DSC_1022 DSC_1020 DSC_1018 DSC_1017 DSC_1015

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

loading