“La Bellezza e la forza della voce”

Un Progetto per la  Base Scout “Volpe Astuta”: “La bellezza e la Forza della Voce”

(Manifestazione/laboratorio musicale, dal 18 al 20 settembre 2015con concerto finale alla Camera dello Scirocco aperto la città il 20 settembre alle ore 20,30,  con la finalità di far conoscere il messaggio della base:”.. il giardino dove rinascono gli uomini. .” – Patrocinio Comune di Palermo)

Da  pochi mesi, come si  sa, la base scout Volpe Astuta ha una casa dove si possono iniziare e portare avanti progetti di legalità e bellezza che coinvolgano gli scout e anche chi non lo è ma sia gli uni che gli altri sono certamente cittadini di questa città che merita di avere sicuramente cittadini i cui occhi possano essere pieni di bellezza che li porterà a  vivere  e sentire e tenere la città come casa propria.

L’AGESCI Zona Conca D’Oro, su proposta della Pattuglia della Base Volpe Astuta,  in collaborazione con Miryam Conte, insegnante di canto moderno, cantante professionista vicina allo scautismo realizzerà un Seminario di Canto aperto a coloro che abbiano la curiosità di scoprire le potenzialità della  propria  voce.Un Progetto per la  Base Scout “Volpe Astuta”:“La bellezza e la Forza della Voce”, aperto a 15 iscrizioni di scout e non che vorranno partecipare.

Volpe Astuta è senz’altro il  primo esperimento in Italia, di Base Scout  fruibile anche da “non scouts”, data la presenza al suo interno della “Camera dello Scirocco” e dei “Qanat” e anche  per il significato che essa riveste, quale  primo Bene confiscato alla mafia ad essere stato assegnato ad un’associazione educativa come l’AGESCI, dal Comune di Palermo, nel 1997.

È anche il luogodove potranno  essere svolte sia attività scout che eventi educativi, convegni, seminari sulla legalità rivolti ai  giovani  aperti anche alle altre associazioni, scuole e alla cittadinanza.

Questo evento è un primo “esperimento” per poter sviluppare e realizzare progetti che renderanno questo posto ancor più vivo e sempre più un simbolo della cultura della legalità e della bellezza.

Infatti èproprio in quest’otticadi collaborazione, progettazione e apertura che  s’inquadra il seminario di canto “La Bellezza e la Forza della Voce”, a cui ribadiamo potranno partecipare ragazzi oltre agli scoutanche chi non lo è, macol desiderio di valorizzare se stessi e la propria voce scoprendo o approfondendo l’arte del canto.

 PROGRAMMA E INDICAZIONI LOGISTICHE

Temi trattati

  1. Tecnica vocale
  2. Interpretazione / stili vocali
  3. Utilizzo del microfono
  4. Gestione di uno spazio scenico
  5. Concerto finale

Il seminario è suddiviso in tre giorni al termine dei quali è previsto un concerto finale dove i partecipanti potranno misurarsi e mettere in pratica gli argomenti trattati. Inoltre verrà rilasciato ad ogni singolo partecipante un attestato di partecipazione.

Giorno 18 set: iscrizioni dalle ore 16,00

Benvenuto (ore 17.00), “LIBERARE LA VOCE”

  • Tecnica e didattica
  • Parte pratica – ascolto degli allievi

    Giorno 19 set : Benvenuto (ore 8,30), “APPROFONDIAMO LA TECNICA”

  • Tecnica e didattica
  • Pausa pranzo (ore 13.00) ripresa (ore 14.30)
  • Parte pratica – ascolto degli allievi

    Giorno 20 set : Benvenuto (ore 10.00), “EMOZIONATI  E TRASMETTILO AGLI ALTRI”

  • Tecnica e didattica
  • Pausa pranzo (ore 13.00) ripresa (ore 14.30)
  • Parte pratica – Preparazione dei brani per il concerto
  • Concerto (ore 20.00)

Oltre al tempo della didattica, chi vorrà  potrà fermarsi  alla Base Scout la sera, attorno al fuoco a cantare…

Per info e prenotazioni forzadellavoce@hotmail.com

Attraverso la suddetta e-mail si richiede di partecipare e sarà data conferma con una risposta sempre via e- mail, questa dovrà  presentarsi all’iscrizione. L’ iscrizione avverrà giorno 18 settembre dalle ore 16,00 a inizio seminario. Per la partecipazione è previsto un contributo spese di 30 euro a persona.

Lascia un commento

loading