Diario del Tirocinante EXTRA #2 – Il mio CFT

Mia cara Capo Gruppo come mia consuetudine ti documento il mio CFT a Brucoli 15 -18 (…..e non è la prima guerra mondiale)

Tirata di somme del primo giorno.

Mi sveglio troppo ma troppo presto per l’occasione, ore 5…”ma quannu ti partono le pippe mentali “.

1)-ma unna vaiu ?

2)Sarà una palla?

3)ma cu mu fici fari…!!!!!

Meglio che mi alzo dal letto.

Per l’occasione mi sbarbo facendo pelo e contro pelo… indosso sempre per l’occasione il pantaloncino,buttando un occhi fuori dalla finestra , pioviggina e “un’ ariata friz” mi fa capire che sto facendo una mezza c… Mi ripeto che non c’è bello o brutto tempo, ma un buon equipaggiamento …. o qualcosa di simile, seconda c… a fine giornata tutti e 26 tirocinanti battevamo i denti tipo concerto degli AC DC compreso il mio fratellino Alberto PA5, zumma.

Alle 7 e zero zero già pronto….è ora! Fino alle 10 che faccio!!??

Ore 11 si parte. Passa a prendermi FLO del Palermo 22. Simpatica ragazza ….unico difetto parla tantissimissimissimo. Tra me e me… ripeto le 3 frasi per la quale la mattina mi sono alzato prestissimo … ma lasciamo perdere, sicuramente dentro di me c’è una divinità che mi spinge a insistere con questa storia del fare lo scout….

Alle 11,37 abbiamo recuperato i rimanenti 3 fratellini (due del Palermo 8, uno del Gibellina 1).

Sia lodato Gesù, Giuseppe e Maria ….Siii parteee … già devo fare pipì ma per l’occasione la trattengo, prima fermata Scillato, oltre rischiavo di allagare la macchina.

Si riparte a velocità moderata, dopo due ore e 45 di viaggio  arriviamo al check point “Castello della Regina di Augusta D’Aragona” in Brucoli, puntualissimi .. mancano tutti…  iniziamo bene. Brevissimo spuntino al bar, e al ritorno troviamo un gruppetto di pantaloncinizzati.

Saluti e presentazione, man mano ne arrivano altri…..

Saluti e presentazioni .

Arrivano finalmente i Capi campo…. ottimo

Cerchio -Saluti e presentazione…. Cara Capo Gruppo, ti starai facendo la stessa domanda mia “ sarà un campo camurriusu!!!!…. e qui casca l’asino, si unisce al cerchio un giovane con il tipico cappello grigio modello “scout Giuditta” … 4 battute e l’atmosfera da pallosa volge a giuliva-festosa…. Rompiamo il cerchio zaino in spalle e si parte.

Percorriamo un paio di km di sentiero sconnesso con pendenze variabili, attraversiamo posti incantevoli.

Inizio al solito mio, cercando di conoscere i miei colleghi di corso, dopo solo 300 metri mi sono già fatto un idea positiva di tutti i partecipanti, alcuni potrebbero essere ottime spalle per trascorre serate goliardiche interessanti. Ma la curiosità di scoprire il personaggio col cappello modello Giuditta è troppo forte. …lo punto e parto …affretto il passo per raggiungerlo ma caricato come un mulo da soma, il sentiero punta verso l’alto l’impresa non era tanto facile e francamente ci avevo quasi rinunciato, menomale che lui si fermò per fare una foto al fiumiciattolo che stavamo costeggiando. Mi avvicino già con un piano ben preciso, di presentazione, sudato come un camionista, ma ahimè salta tutto perché sotto quel cappello scopro che c’è un ragazzotto 37enne dagli occhi azzurri che di mestiere fa il Prete con la P maiuscola , che in 4 e 4 =8 comincia a prendermi per in giro alla faccia del piano pre-impostato che mi ero fatto…. ( Lui sarà il mio secondo amore di questo CFT, perché mi darà le chiavi e gli strumenti per risolvere 45 anni di dubbi e perplessità del mio essere cristiano.)

Vabbè vè la faccio breve … da lì in poi è stato bello e interessante e divertente , ….. ho trovato l’anima gemella, il mio amore, la mia preferita … MARIA 65 anni, single, lavora al comune ufficio Suap, quindi stipendiata… mi innamoro della sua vocazione di fare la scout, l’allegria e la gioia con cui affrontava questa avventura di capo in cammino .

Cara Capo Gruppo la faccio breve Arrivati qui

dietro questa insegna spartana ce un pezzo di paradiso (troverai le foto sulla nostra pagina Facebook)  dentro trovo delle persone con un bagaglio formativo eccellente mi si ri-propongono di nuovo  Tizio e Tizia con aspetto completamente diverso dai primi, ma con lo stesso spirito festoso.

Sistemazione, zaini, cerchio, bans,  cerimonia del fazzolettone, e finalmente la cena condivisa. Dopo cena momento soft ,assaggio degli argomenti che tratteranno nei giorni successivi….

E finalmente “agnello e sugo ……..” tutti a letto sono le ore 23,35 come ti dicevo prime questo posto è paradisiaco perchè si dormirà su veri letti . buona notte.

Seconda giornata :

Dopo la nottata passata a sentire runfate e ronfate a coro, sveglia alle 6, colazione alle 7:15 messa libera 7:45.. azz.. e chi se la perde la messe, c’è quel don Gianluca che celebra … dura mezz’ora  e già aveva dato un bel taglio hai miei perché religiosi….

Inizio attività alle 8:30 dopo un bans.

Si tocca con mano il patto associativo. Fino alle 12:30 in una location suggestiva .. a ridosso del mare con un sole che riscalda e ristora le nostre membra… scongelandoci dalla brina notturna … friddu ri muoriri.

Ottimo pranzo, ognuno con i propri incarichi … albi oggi apparecchia e serve il pranzo, io ….porca miseria cerco di imboscarmi, per non pulire i bagni …. ma ahimè beccato in pieno.

Siesta fino alle 15:30 nel piazzale assolato.. strimpellando canzoni del canzoniere.

Dalle 15:30 fino alle 23:30 formazione con i controtizzoni… con un intermezzo culinario…. ottima cucina!

Concludiamo con una fantasiosa e divertente elezione di “’assemblea di zona mista” .

Ho ricevuto una proposta di candidatura… sono arrivato terzo… un modo scherzoso di spiegarci l’andazzo dell’associazione … un altro taglio ai miei perché associativi….

Tutti a nanna distrutto da una giornata intensa di lezioni balli canti coffè break, sessioni, merenda, sessione, break,catechesi, cena….qui si mangia più di una crociera.

nottataccia al solito tra ronfate e freddo.

Terzo  giorno,

lavoriamo al progetto educativo …. “inchia mappazzone”. Ma la nostra Tizia Eliana è bravissima a smontarcelo pezzo pezzo e farcelo rimontare come verifica finale…. .. pausa pranzo … non sto più a dirvi come si mangia bene … un plauso a tutti i logisti!

Il pomeriggio svisceriamo tutti i nostri dubbie e perplessità sul progetto del capo lo analizziamo  e il Tizio Marco ce lo fa rimontare come verifica… hanno fatto un paio di smussature hai miei perché sul metodo e metodologia, grazie!

Fiesta serale a base di calzoni e di arancine e o arancini … (eravamo in 26 …. Ogniuno con la sua convinzione di questa camurria di pallina di riso… primo o poi scattera una intifada dell’arancin___!?!?! Comunque rigorosamente fatti dai logisti…. Io per 30 euro mi farei un paio di giorni in più!

Il resto lo porto con me…lascio la parte catechesi per ultimo non per scarso interesse anzi, molto ma molto ben curata e come ti dicevo ho trovato molte risposte hai miei perchè. (che poi era proprio il tema del campo, il perchè!)

1)Pippo parla e cammina come un umano e Pluto invece no? Sono entrambi dei cani!

2) Se in pizzeria aggiungi degli ingredienti alla pizza devi pagare gli extra, ma se li fai togliere non ti fanno lo sconto?

3) Le persone pagano per salire in cima a torri e palazzi come l’Empire State Building e poi pagano per usare i cannocchiali per guardare di sotto le cose che vedono direttamente giù in strada?

Grazie a tutti.

 

Pietro Sbirziola – Tirocinante del Palermo 5

loading