Dal “Mercante in Zona” al “Capo Quadro”

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Perché la figura del “Quadro” in associazione?
Quali tipi di “Quadro” esistono?
Cosa può spingere un Capo a dare la propria disponibilità a tale ruolo?
Quali sono i compiti a lui spettanti?

Da queste e da diverse altre domande è sorta la necessità-voglia per i Capi della Zona Conca d’Oro di condividere, di interrogarsi, di confrontarsi sulla figura del “Quadro” in Associazione, con particolare riguardo ai ruoli di RdZ e Membro di Comitato.
E’ così che si è scelto di allargare la scorsa riunione di CdZ a tutti i Capi che ne volessero prendere parte, al di là di una progettazione attuale in tal senso, proprio per accrescere la conoscenza di tali ruoli e far nascere magari il desiderio di sporcarsi le mani, di spendersi in futuro.
Partendo dal “Mercante in Zona” per aggiudicarsi le carte messe all’asta, ogni squadra di Capi ha poi costruito con queste carte la propria struttura su di una base, una struttura che certamente doveva essere solida il più possibile. Fatto ciò, ogni gruppo ha poi affidato tale struttura ad uno dei capi, il quale ha avuto il compito di sorreggerla e sostenerla mentre la conduceva verso il punto indicato.
Al termine del gioco, grazie al supporto ed all’esperienza di alcuni dei Capi della nostra Zona, abbiamo cercato di dare risposta alle domande che hanno fatto nascere l’idea di vivere questo momento.
Una grande sorpresa è stata poi la visione di un video contenente dei messaggi da parte di Capi che negli anni si sono spesi come “Quadro” per la nostra Zona ed altrove. Hanno voluto condividere con noi la loro gioia nell’aver risposto positivamente alla Chiamata, nonostante le difficoltà che certamente si pongono. Perché quando ti sporchi le mani, quando ti spendi anche a sacrificio di qualche momento libero che non tornerà mai più indietro, quello che torna invece è la gioia di aver preso parte alla costruzione di qualcosa di importante, di bello e grande!

Angela Schimmenti
Incaricata alla Comunicazione – Zona Conca d’Oro

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”flexslider_slide” interval=”5″ images=”2188,2187,2186,2185,2184,2183,2182,2181,2180,2179,2178,2177,2176,2175″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]

loading