Corso Full D, essere competenti in emergenza

Giorno 3 febbraio a partire dalle ore 8.30 presso la Base Scout Volpe Astuta si è tenuto, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione del Corso FULL-D rivolto ai Capi della Zona Conca d’Oro. Il Corso è stato svolto in sinergia coni volontari della Croce Rossa Italiana che ha messo a disposizione dei partecipanti due dei loro formatori.  Hanno preso parte all’evento ben dodici capi.
Il corso si è articolato in una prima parte teorica ed una seconda parte pratica.
Gli argomenti trattati sono stati:

  • come effettuare una chiamate d’emergenza;
  • il protocollo d intervento in caso di persone in stato di incoscienza;
  • la rianimazione cardiopolmonare;
  • l uso del defibrillatore
  • Manovre di disostruzione in caso di soffocamento;

Il tutto analizzando anche le differenze nel caso si trattasse di lattanti, bambini o adulti. I capi dopo la prima parte teorica si sono cimentati nelle varie esercitazioni attraverso l’uso di manichini, simulando diversi casi ed apprendendo la corretta procedura d’intervento a seconda delle varie ipotesi. Il corso ha avuto fine alle ore 13.30.

É stata una cosa ben fatta… come direbbe Akela! I capi hanno accresciuto le loro competenze ed è questa la cosa più importante,non tanto un’attestato in se, ma il Sapere,il Sapere Essere ed il Saper Fare,con l’augurio di non doverci mai trovare in situazioni che richiedano il nostro intervento, ma con la consapevolezza del nostro essere “Estote Parati”

Antonino Scardina – Capo della Pattuglia di Protezione Civile di zona

loading