Alla scoperta di Palermo con la specialità CIVITAS

Giorno 13 maggio i nostri capi ci hanno mandato alla scoperta di Palermo, per vivere un’entusiasmante missione di squadriglia e per saperne un po’ di più sulla nostra città. Ci hanno dato una cartina con otto destinazioni diverse, nella cartina però non c’erano scritti i nomi dei luoghi, ma solo nomi di animali, dovevamo risalire all’identità del posto grazie agli indovinelli; una volta arrivati nel luogo dovevamo svolgere delle prove, grazie alle prove ci siamo documentate di più sulla storia di luoghi poco conosciuti e sconsiderati a Palermo.

Uno dei posti da raggiungere era piazza Bologni, dove si trova la statua di Carlo V, che indica quanto era sporca Palermo. Questa missione ci ha fatto sentire più vicine alla nostra città; sensazione che molto spesso è sottovalutata da noi giovani Palermitani.

Grazie alla gentilezza dei nostri concittadini che ci hanno aiutato a raggiungere tutte le tappe, abbiamo scoperto l’importanza che aveva l’antico ufficio postale di Porta Nuova, spesso poco considerato perché la sua bellezza non viene rispettata dagli abitanti stessi, che ci hanno anche espresso le loro opinioni su come poter migliorare questo luogo.

Dopo aver visitato tutti i luoghi tra cui: Porta Nuova, parco d’Orleans, Porta Sant’Agata, il mercato di Ballarò, piazza Bologni, la chiesa della Martorana, il mercato del Capo e per concludere in bellezza il magnifico e imponente Castello della Zisa; noi squadriglia Volpi siamo più consapevoli di com’è e com’era la nostra splendida Palermo. E consigliamo a tutte le squadriglie di provare ad intraprendere la specialità di Civitas e di non sottovalutarla, perché com’è successo a noi, vi può fare cambiare opinione sulla vostra città.

Sq. Volpi Palermo 4

loading